A completamento delle misure prese a sostegno dell’ambiente con la realizzazione del progetto “FILIERA CHIUSA” l’Azienda Agricola Ambruosi & Viscardi raggiunge il culmine delle iniziative adottate negli ultimi anni volte a migliorare ed ad ottimizzare le fasi della produzione in tutti gli aspetti.
Le scelte strategiche dell’azienda, negli ultimi anni, sono state il rispetto dell’ambiente e l’autosufficienza energetica raggiunte traendo risorse prima di tutto dal processo produttivo stesso.
La filiera è definita “CHIUSA” perché tutte le fasi del processo produttivo vengono eseguite direttamente dalla nostra organizzazione: dall’acquisto dei semi fino alla consegna del prodotto finito.
Con l’acquisto del seme, rigidamente No-OGM, si avvia l’attività di produzione delle piantine ottenute all’interno del proprio vivaio. Le piantine vengono poi coltivate direttamente, sui propri terreni, utilizzando metodi certificati di Produzione Integrata (a Basso Impatto Ambientale). Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione i prodotti ottenuti vengono raccolti dai campi e inviati nei propri stabilimenti il cui processo produttivo risulta anch’esso certificato.
L’azienda ha raggiunto l’autosufficienza energetica attraverso l’istallazione sui tetti di un impianto fotovoltaico (da 1.3 Mw) e di un impianto a Biogas (da 250 Kw) nel quale si recuperano, come sottoprodotti, gli scarti della lavorazione giornaliera della materia prima.
Dalla produzione del Biogas (metano) si ottengono prodotti digestati che vengono utilizzati come ammendanti e concimi organici, fondamentali per la fertilità dei terreni e con i quali si può dare inizio ad un nuovo ciclo produttivo.
Non si trascura nemmeno il settore dei trasporti e della logistica in genere: qui la scelta di puntare su automezzi a metano dà nuovo slancio alla politica di rispetto dell’ambiente e alla rinnovata competitività.
La strategia adottata e che guida la politica aziendale può essere riassunta in tre punti:
- RISPETTO PER L’AMBIENTE: il territorio è il nostro luogo dilavoro, il nostro cuore, il nostro miglior collaboratore, va rispettato, tutelato e utilizzato in maniera sostenibile in modo che egli possa dare al meglio i suoi frutti negli anni.
- AUTOSUFFICIENZA AZIENDALE: l’azienda trae risorse daogni sua fase produttiva, attraverso le produzioni gestite autonomamente e l’ottimizzazione delle coltivazioni in campagna, attraverso le energie rinnovabili e lo sfruttamento dei sottoprodotti di lavorazione finalizzato all’ottenimento del biogas che produce sia energia elettrica che energia per l’autotrazione a metano nella logistica dei trasporti.
- COMPETITIVITA’: la maggior competitività, evidentemente ottenuta grazie ad una riduzione dei costi di produzione, unita al mantenimento di elevati standard qualitativi dei prodotti e dei servizi, sono il risultato degli investimenti fatti in questi ultimi anni. Lo sguardo teso sempre verso il futuro fanno dell’Ambruosi & Viscardi un’azienda all’avanguardia nel proprio settore ed in costante evoluzione.