L’Azienda Agricola

100% Natura

Da 30 anni alti standard qualitativi, controlli, tecniche evolutive di coltivazione, concimazioni razionali, rispetto della terra, rintracciabilità dei prodotti.

Siamo leader nella coltivazione e distribuzione di insalate riccia, scarola, pan di zucchero, radicchio rosso e spinaci da oltre 30 anni.
Il nostro punto di forza, in questi anni, è sempre stata la conoscenza del prodotto e il controllo completo della filiera.
Il nostro progetto si sviluppa attraverso il rispetto di precise regole di programmazione che portano ad avere standard qualitativi elevati, controllati e, soprattutto, continuativi durante l’intero arco dell’anno.
Per far fronte alle nuove richieste di un mercato in continua evoluzione, siamo diventati specialisti nel segmento della 4° gamma, senza mai dimenticare però le radici della cultura agricola, quelle, per intenderci, che sanno trasferire nelle produzioni tutto l’amore per la terra e il calore della migliore tradizione contadina.

  • Facciamo un’accurata selezione delle scelte varietali e dei siti produttivi
  • Utilizziamo tecniche moderne di coltivazione nel rispetto della tradizione
  • Controlliamo ogni singolo momento della nostra produzione: tutta la storia del prodotto è rintracciabile
  • Produciamo nel rispetto dell’ambiente seguendo uno sviluppo sostenibile
  • Utilizziamo gli scarti prodotti per creare nuova energia
  • Investiamo costantemente per ottenere la maggior competitività e elevati standard qualitativi

FILIERA CHIUSA

La costante attenzione posta alla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni ha conferito, oltremodo all’azienda, maggiore competitività nei confronti dei mercati interni ed esteri.

A completamento delle misure prese a sostegno dell’ambiente con la realizzazione del progetto “FILIERA CHIUSA” l’Azienda Agricola Ambruosi & Viscardi raggiunge il culmine delle iniziative adottate negli ultimi anni volte a migliorare ed ad ottimizzare le fasi della produzione in tutti gli aspetti.

Le scelte strategiche dell’azienda, negli ultimi anni, sono state il rispetto dell’ambiente e l’autosufficienza energetica raggiunte traendo risorse prima di tutto dal processo produttivo stesso.

La filiera è definita “CHIUSA” perché tutte le fasi del processo produttivo vengono eseguite direttamente dalla nostra organizzazione: dall’acquisto dei semi fino alla consegna del prodotto finito.

Con l’acquisto del seme, rigidamente No-OGM, si avvia l’attività di produzione delle piantine ottenute all’interno del proprio vivaio. Le piantine vengono poi coltivate direttamente, sui propri terreni, utilizzando metodi certificati di Produzione Integrata (a Basso Impatto Ambientale). Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione i prodotti ottenuti vengono raccolti dai campi e inviati nei propri stabilimenti il cui processo produttivo risulta anch’esso certificato.

L’azienda ha raggiunto l’autosufficienza energetica attraverso l’istallazione sui tetti di un impianto fotovoltaico (da 1.3 Mw) e di un impianto a Biogas (da 250 Kw) nel quale si recuperano, come sottoprodotti, gli scarti della lavorazione giornaliera della materia prima.

Dalla produzione del Biogas (metano) si ottengono prodotti digestati che vengono utilizzati come ammendanti e concimi organici, fondamentali per la fertilità dei terreni e con i quali si  può dare inizio ad un nuovo ciclo produttivo.

Non si trascura nemmeno il settore dei trasporti e della logistica in genere: qui la scelta di puntare su automezzi a metano dà nuovo slancio alla politica di rispetto dell’ambiente e alla rinnovata competitività.

La strategia adottata e che guida la politica aziendale può essere riassunta in tre punti:

  1. RISPETTO PER L’AMBIENTE: il territorio è il nostro luogo dilavoro, il nostro cuore, il nostro miglior collaboratore, va rispettato, tutelato e utilizzato in maniera sostenibile in modo che egli possa dare al meglio i suoi frutti negli anni.
  2. AUTOSUFFICIENZA AZIENDALE: l’azienda trae risorse daogni sua fase produttiva, attraverso le produzioni gestite autonomamente e l’ottimizzazione delle coltivazioni in campagna, attraverso le energie rinnovabili e lo sfruttamento dei sottoprodotti di lavorazione finalizzato all’ottenimento del biogas che produce sia energia elettrica che energia per l’autotrazione a metano nella logistica dei trasporti.
  3. COMPETITIVITA’: la maggior competitività, evidentemente ottenuta grazie ad una riduzione dei costi di produzione, unita al mantenimento di elevati standard qualitativi dei prodotti e dei servizi, sono il risultato degli investimenti fatti in questi ultimi anni. Lo sguardo teso sempre verso il futuro fanno dell’Ambruosi & Viscardi un’azienda all’avanguardia nel proprio settore ed in costante evoluzione.

COLTIVAZIONE

L’esperienza maturata negli anni è sicuramente uno dei punti di forza dell’azienda, sin dall’inizio protesa verso una produzione qualitativamente ineccepibile e garantita.

Tutto ciò è reso possibile:

  • Attraverso opportune scelte varietali.
  • Doviziosa scelta dei siti produttivi.
  • Mediante l’uso di moderne tecniche di coltivazione.
  • Lavorazioni “a basso impatto ambientale” e ridotti consumi energetici.
  • Sistemi d’irrigazione che offrono vantaggi in termini di efficacia e di risparmio dei volumi d’acqua.
  • Concimazioni razionali, rispettose degli effettivi fabbisogni della coltura.
  • Difesa fitosanitaria basata sul principio della “lotta integrata”.
  • Costante controllo in campo della coltura da parte di tecnicie agronomi abilitati.
  • Rintracciabilità dei Lotti che permette di ricostruire tutta la storia del prodotto a partire dal momento della semina in vivaio fino all’ottenimento del prodotto finito.

AMBIENTE

Abbiamo sempre creduto nella conservazione dell’ambiente come aspetto fondamentale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile.

Le scelte adottate in materia di ambiente non solo assicurano il continuo e puntuale rispetto della legislazione e della regolamentazione applicabile, ma consentono anche di conseguire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento. Tutto questo perché è volontà dell’azienda garantire che le proprie produzioni vengano ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente. Di qui tutti gli investimenti fatti negli ultimi anni sono andati a limitare e ridurre l’impatto che la nostra filiera produttiva ha nei confronti dell’ecosistema.

Scopri di più

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

La qualità e la salubrità del prodotto sono garantite dalle certificazioni di standard regionali, nazionali e internazionali.

Azienda Agricola Ambruosi & Viscardi © 2019. Tutti i diritti riservati • Partita IVA 01457430443